Nata in Cile, studia recitazione al Conservatorio Artistico dell’Università del Cile, a Santiago, e si laurea come attrice e regista teatrale nel 1988.
Nel 1991 si sposa con uno svizzero tedesco e arriva in Svizzera (Ticino), dove abita da circa 25 anni.
Nel 1998 fonda l’Associazione Teatro Thalía, con cui porta in scena diversi spettacoli per bambini.
Nel 2003 si laurea anche come regista cinematografica presso il Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive (CISA) di Lugano.
Si dedica da sempre alla regia teatrale e cinematografica e all’insegnamento di diverse discipline, tra cui la pantomima, la danza folcloristica, la recitazione, l’improvvisazione, la clowneria e la teoria teatrale.
Inoltre svolge l’attività di “Dottor Clown” in tutti gli ospedali del Canton Ticino, e in occasioni anche nel resto della Svizzera e all’estero.
È orgogliosa di dedicarsi alle sue due grandi passioni; il teatro e il cinema. Come regista teatrale ha diretto molte pièce che vanno dalla commedia al dramma, dal realismo magico al musical. Come regista cinematografico ha realizzato diversi documentari.
Nel 2010 ha co-fondato il Festival Internazionale del Cortometraggio – Corto Helvetico al Femminile (di cui ne è anche la direttrice artistica), che negli anni ha promosso le donne registe di tutto il mondo.